VILLETTA DI VIA ARNO

Ente di riferimento

Tipologia

Bene pubblico gestito da ODV

Localizzazione del bene

Via Arno, 81100, Caserta

Proprietario del bene

Comune di Caserta

Descrizione del bene: Villetta di piccole dimensioni con zona verde e piccola area cementata con strutture sportive semplici (canestro da basket, rete da pallavolo non agonistica ecc.).

Buona pratica rilevata:

Sull’esempio di altre realtà già esistenti sul territorio della provincia di Caserta, i cittadini associati al Comitato Città Viva hanno deciso di loro iniziativa di riqualificare il bene che era caduto in stato di abbandono riconsegnandolo alla società. A seguito dell’effettivo uso del bene, il parco è stato affidato all’ODV dell’Ente Comunale con la formale consegna delle chiavi. L’associazione ha chiesto all’Ente comunale la stipula di un patto di collaborazione per la migliore gestione del bene, ma ad oggi l’Ente Comunale non ha provveduto.
La villetta è gestita attraverso un’assemblea permanente che coinvolge i cittadini del quartiere. Sono stati realizzati interventi di cura del verde e dell’area cementata, tali azioni hanno carattere di continuità e di inclusività. Sono programmate iniziative di aggregazione e socializzazione rivolte a minori, anziani, extracomunitari e alla società tutta.

Contatti

Condividi su: