VILLETTA DI PARCO DEGLI ARANCI

Ente di riferimento

Tipologia

Bene pubblico gestito da ODV

Localizzazione del bene

Via degli Oleandri, 81100, Caserta

Proprietario del bene

Comune di Caserta

Descrizione del bene: Villetta di medie dimensioni con zona verde e ampia area cementata.

Buona pratica rilevata:

Sull’esempio di altre realtà già esistenti sul territorio della provincia di Caserta, i cittadini associati hanno deciso di loro iniziativa di riqualificare il bene che era caduto in stato di abbandono riconsegnandolo alla società. A seguito dell’effettivo uso del bene, il parco è stato affidato all’ODV Comitato Città Viva dell’Ente Comunale con la formale consegna delle chiavi. L’associazione ha chiesto all’Ente comunale la stipula di un patto di collaborazione per la migliore gestione del bene. La stipula del patto è avvenuta a Novembre 2020.
La villetta è gestita attraverso un’assemblea permanente che coinvolge i cittadini del quartiere. I volontari si occupano dell’apertura e della chiusura della villetta, della manutenzione e della pulizia della stessa e della cura dell’area verde. Grazie all’autofinanziamento e al tempo donato da tanti cittadini volontari, sono stati eseguiti numerosi e significativi interventi di riqualificazione strutturale della villa perché la stessa verteva in pessime condizioni (sono stati risistemati i lampioni, è stato riqualificato l’impianto idrico, sono stati effettuati interventi in muratura ecc.).
Sono programmate iniziative di aggregazione e socializzazione rivolte a minori, anziani, extracomunitari e alla società tutta.

Contatti

Condividi su: