Sportello del CSV “Asso.Vo.Ce.” dell'Agro Aversano Coworking

Ente di riferimento

Tipologia

Attività del CSV Asso.Vo.Ce. presso beni comuni

Localizzazione del bene

Via Ten. Grassi, 44 - 2° Piano 81036 - San Cipriano d’Aversa (CE)

Proprietario del bene

Ferrovie dello stato

Descrizione del bene: Locali presso Stazione impresenziata di Albanova

Buona pratica rilevata:

Da gennaio 2017 è operativo presso il secondo piano della stazione impresenziata di Albanova (San Cipriano d’Aversa) lo sportello del CSV dell’Agro Aversano, che dal 2007 al 2016 ha occupato a titolo oneroso un locale a Casal di Principe: così come è avvenuto per la sede centrale del CSV, il trasloco delle attività in una stazione impresenziata comporterà negli anni un importante risparmio di risorse, che potranno essere reinvestite in attività a sostegno del volontariato casertano. I locali infatti sono in comodato d’uso gratuito in base all’accordo nazionale Volontariato in stazione, stipulato nel 2013 tra Ferrovie dello Stato, Rete Ferroviaria Italiana e CSVnet, per il riutilizzo sociale dei locali presso le stazioni impresenziate.
Il locale di san Cipriano d’Aversa, più ampio e spazioso della vecchia sede, rappresenta l’occasione per le organizzazioni dell’Agro Aversano di vivere più agevolmente gli spazi a loro disposizione per attività di formazione e di confronto reciproco. I locali sono a disposizione delle associazioni e dei cittadini che vogliono impegnarsi in attività di solidarietà.
L’11 aprile 2019 inoltre presso la struttura è stata inaugurata anche un’area Coworking dotata di: scrivania in condivisione min. 4/max 10 postazioni (dotate di PC); connessione rete fibra ottica – Wi-Fi; stampanti multifunzione; accesso alla sala riunioni/formazione dotata di impianto di videoproiezione, impianto audio e pc portatile, connessione wi-fi. Uno spazio dove i volontari delle OdV e degli altri ETS potranno incontrarsi e lavorare a progetti qualificati.
Possono accedere allo Spazio Coworking i volontari di OdV e ad altri soggetti del Terzo Settore come declinati dal Codice del Terzo Settore DL. 117 del 2017: il servizio, che sarà gratuito per i volontari delle OdV, sarà disponibile ad un prezzo di mercato calmierato, anche per gli enti del Terzo Settore non OdV. In caso di necessità è possibile accedere ai servizi di coworking anche al di fuori degli orari dello sportello. I volontari possono organizzare propri percorsi formativi, stampare autonomamente materiale di proprio interesse, interagire in parallelo su piattaforme digitali o spazi FAD.

Contatti

Tel. (+39) 0823 326981
e-mail: info@csvassovoce.it
www.csvassovoce.it

Condividi su: