Casale di Teverolaccio – Ecomuseo Terra Felix

Ente di riferimento

Tipologia

Bene pubblico gestito da ODV

Localizzazione del bene

Via XXIV Maggio, Succivo, 81030, CE

Proprietario del bene

Comune di Succivo

Descrizione del bene: Il Casale di Teverolaccio è una masseria fortificata costruita nell’800 intorno ad una torre di avvistamento militare di epoca precedente (1400).

Buona pratica rilevata:

Il bene, allora abbandonato, venne assegnato all’Associazione Geofilos Atella per la realizzazione del progetto “Ecomuseo Terra Felix” finanziato dalla Fondazione con il Sud nel 2009.
Nel 2011 viene sottoscritta la convenzione di comodato ad uso gratuito del sito.
L’idea di ecomuseo rappresenta l’alternativa al museo tradizionale e si distingue perché non privilegia collezioni storiche particolari, ma mette al centro i valori ambientali e culturali di un dato patrimonio ed è sempre in contatto con le comunità locali. All’interno del bene quindi si svolgono attività di educazione ambientale e di partecipazione alla valorizzazione delle risorse ambientali.
L’associazione si è occupata della riqualificazione dell’immobile, partendo dalla valorizzazione dello splendido giardino (6.000 mq) dove sono stati realizzati 18 orti sociali, un percorso didattico sulle spezie ed un area ludica. L’area assegnata all’associazione comprende anche la vecchia stalla che oggi ospita la Tipichieria (Museo – Orto – Ristorante) e 4 sale completamente ristrutturate che ospitano il Mulab – Museo Laboratorio.

Contatti

Tel.0815011641
info@geofilos.org
www.geofilos.org

Condividi su: