Buono a Rendere - Emporio Solidale della Valle di Suessola

Ente di riferimento

CSV AssoVoCe in rete con le OdV della Valle di Suessola
Apri scheda anagrafica nella banca dati

Tipologia

Attività del CSV Asso.Vo.Ce. presso beni comuni

Localizzazione del bene

Via Annunziata 13, Arienzo

Proprietario del bene

ASL Caserta

Descrizione del bene: Un bene di rilevanza architettonica che ospitava l’ex Monte dei Pegni e si sviluppa su più livelli

Buona pratica rilevata:

L’immobile, di proprietà dell’ASL Caserta, è stato concesso in comodato d’uso gratuito al Comune di Arienzo che a sua volta lo ha reso disponibile al CSV Asso.Vo.Ce. per la realizzazione del progetto “Buono a rendere – L’emporio solidale della Valle di Suessola”.
L’Emporio, strumento di contrasto a varie forme di povertà, è stato presentato alla comunità e agli organi di stampa il 12 dicembre 2019 e nella prima metà del 2020 diventerà pienamente operativo.
Si tratta del risultato di un’azione di co-progettazione promossa dal CSV Asso.Vo.Ce. in collaborazione con il Comune di Arienzo e dell’ASL Caserta, in partenariato con numerose associazioni della Valle di Suessola: le associazioni Kairos, Il Laboratorio, Misericordia di San Felice a Cancello, Sentieri Nuovi Onlus, Gianluca Sgueglia Onlus, Cds Ama, Gli Amici Del Borgo, Leo Onlus, Alice Onlus, Solidarietà Cervinese, Pronto Diritti Ama, Ulivo, Ali E Radici, A.Na.Vo., Civiltà 2.0.
L'intervento adotta un approccio innovativo alla solidarietà: coloro che vivono una condizione di disagio non sono oggetto di beneficenza “passiva”, ma vengono chiamati a dare un contributo attivo nella gestione del bene e delle attività per il benessere della collettività che a partire da questo luogo simbolico vengono realizzate.

Contatti

Via Annunziata 13, 81021 Arienzo (CE)
Tel. 0823/758456
Mail. buonoarendere@csvassovoce.it
www.csvassovoce.it

Condividi su: