Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero

Ente di riferimento

Tipologia

Bene pubblico gestito da ODV

Localizzazione del bene

Via Laviano 65, 81100 Caserta

Proprietario del bene

Comune di Caserta

Descrizione del bene: Biblioteca comunale di Caserta, sita in un fabbricato composto da più immobili e diversi locali con cortile e area verde residua con ampio giardino.

Buona pratica rilevata:

Biblioteca comunale di Caserta, sita in un fabbricato composto da più immobili e diversi locali con cortile e area verde residua con ampio giardino.
Buona pratica rilevata:
Il bene è oggetto di un progetto di riqualificazione sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il Libro e la Lettura, promosso dalla ODV Comitato Città Viva in partenariato con altre associazioni del territorio e con l’Ente Comunale. Con il progetto “Biblioteca Bene Comune” le associazioni promotrici intendono dotare la Biblioteca di riscaldamento, raffreddamento e Wi-Fi, rilanciare il patrimonio librario di circa 80mila volumi, portare la “Biblioteca in città” attraverso attività culturali esterne al bene, portare la “Città in Biblioteca” attraverso reading, mostre, concerti, dibattiti, workshop.
L’immobile è oggetto di un Patto di Collaborazione complesso siglato nel mese di giugno 2020, tra il Comune di Caserta e la rete degli studenti che fa parte del progetto “Biblioteca Bene Comune” in qualità di partner.
Il progetto Biblioteca Bene Comune è promosso da Comitato Città Viva (capofila), Abile Mente onlus, AmàteLAB, Auser Caserta, Chiedilo alla Luna, Cidis Onlus, Combo Comitato Biblioteca Organizzata, Comitato per Villa Giaquinto, CSA Ex Canapificio Caserta, Nati per Leggere Caserta, Studio Erresse e il Comune di Caserta, con il sostegno della Fondazione Con il Sud e del Centro per il libro e la lettura.

Contatti

ciao@bibliotecabenecomune.org
https://bibliotecabenecomune.org/
https://www.esperienzeconilsud.it/bibliotecabenecomune/
https://www.facebook.com/bibliotecabenecomune

Condividi su: