Ente di riferimento

Comune di Casal di Principe

Tipologia

Interventi in corso

Localizzazione del bene

Via Sondrio – Casal di Principe

Proprietario del bene

Comune di Casal di Principe

Il percorso di riuso sociale:

Terreno confiscato localizzato a via Sondrio su cui sono in corso i lavori di realizzazione di un asilo nido comunale. Il terreno si trova in una zona periferica del territorio dove ha attualmente sede il mercato comunale, ma allo stesso tempo è in prossimità di una zona residenziale. Per rendere conforme l’intervento alla normativa urbanistica vigente è stato opportuno eseguire una variante allo strumento urbanistico vigente: il terreno, infatti, rientrava originariamente in una zona agricola di salvaguardia urbana mentre oggi è identificato come un’area per l’Istruzione.
La struttura, in corso di realizzazione, si svilupperà su un unico livello, impostato a quota zero rispetto agli spazi esterni, sarà quindi privo di barriere architettoniche.
La scelta di realizzare una nuova struttura scolastica e nello specifico di un asilo nido comunale nasce dall’esigenza di promuovere la formazione e lo sviluppo dei bambini del territorio, e nel contempo dall’esigenza di contenere i costi sostenuti per l’affitto di strutture private.
Gli asili nido nell’attuale contesto sono infatti degli istituti fondamentale per la formazione e la socializzazione primaria dei bambini, soprattutto in quelle casistiche di genitori entrambi lavoratori.
La presenza di una struttura dedicata ad asilo nido comunale assicurerà sul territorio la realizzazione di programmi educativi per bambini di età compresa tra tre mesi e tre anni.
La struttura, in corso di realizzazione, si svilupperà su un unico livello, impostato a quota zero rispetto agli spazi esterni, sarà quindi privo di barriere architettoniche.
Il progetto è stato redatto da tecnici dello stesso Comune. Gli interventi, in conformità con la normativa vigente e gli approcci pedagogici, riguarderanno sia la realizzazione di spazi interni coperti che di spazi esterni adeguati al benessere dei bambini. Gli spazi interni si svilupperanno su una superficie di circa 600mq e saranno suddivisi in vari ambienti, quali spazi per il soggiorno, per l’alimentazione, per il riposo, per le attività educative, per le visite mediche, per la direzione, la segreteria e il personale. Gli spazi esterni, all’interno del quale sarà collocato anche un piccolo orto e aree per l’esercizio motorio all’aperto, contribuiranno ad offrire ai bambini ulteriori stimoli ed esperienze e quindi ad arricchire i programmi educativi.
Per la realizzazione del progetto il Comune di Casal di Principe è beneficiario di un finanziamento di € 700.000,00 a valere sul POR FESR 2014/2020 (Decreto Dirigenziale Regione Campania n° 521 del 20/11/2019).
Quantitativamente l’asilo prevede un numero di circa 50 posti suddivisi tra le fasce di età 0-1 anni (lattanti) e 1-3 anni (semidivezzi e divezzi). I vari ambienti saranno comunicanti tra di loro, ma ci saranno spazi dedicati e distinti per bambini delle diverse fasce di età, in modo da evitare interferenze o disturbi nello svolgimento delle rispettive attività quotidiane.

Il soggetto gestore:

Descrizione del bene:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
previous arrow
next arrow

Contatti