BENI CONFISCATI

Per facilitare il lavoro delle OdV attive o che intendono attivarsi per il riutilizzo sociale dei beni confiscati, abbiamo realizzato una raccolta di riferimenti normativi e documenti utili relativi ai beni confiscati
h

ALCUNI RIFERIMENTI NORMATIVI

Legge n. 646, del 13 settembre 1982 “ Rognoni-La Torre”

Introdusse per la prima volta nel codice penale la previsione del reato di “associazione di tipo mafioso” (art. 416 bis) e la conseguente previsione di misure patrimoniali applicabili all’accumulazione illecita di capitali.

Legge n.109/1996 – Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati

Nasce da una proposta di legge di iniziativa popolare, promossa da Libera, con più di un milione di firme raccolte e introduce il riutilizzo per fini sociali dei beni confiscati, indicando nello specifico il terzo settore come destinatario di questi beni.

Decreto Legge 4 febbraio 2010 n. 4

Istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata

Decreto Legislativo 6 settembre 2011 n. 159 – Codice antimafia

Riorganizza la normativa degli anni precedenti in un unico testo

Legge 4 novembre 2017 n. 161 – Riforma del Codice Antimafia

Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate.

i

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI – REGIONE CAMPANIA

Legge Regionale 16 aprile 2012, n. 7.

“Nuovi interventi per la valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”.

Legge Regionale 16 aprile 2012, n. 7. così come modificata dalla Legge Regionale 12 febbraio 2018, n. 3.

Il testo vigente redatto dall’ufficio legislativo del Presidente della Giunta regionale al fine di facilitare la lettura delle disposizioni della legge, integrata con le modifiche apportate dalle leggi regionali 12 febbraio 2018, n. 3 e 29 dicembre 2018, n. 60.

Legge Regionale n. 3. del 12 febbraio 2018

“Azioni per il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata e disposizioni per il Piano regionale per i beni confiscati. Modifiche alla legge regionale 16 aprile 2012, n. 7.” […]

Si tratta di un tentativo di attualizzazione, di razionalizzazione, di superamento delle criticità e di adeguamento al codice antimafia riformato nel 2017 della normativa regionale (in particolare la Legge Regionale del 16 aprile 2012 n°7).

DOCUMENTI UTILI

STRATEGIA NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CONFISCATI ATTRAVERSO LE POLITICHE DI COESIONE

La definizione della Strategia nazionale per la valorizzazione dei beni confiscati attraverso le politiche di coesione, prevista dalla Legge di Bilancio 2017 (art. 1, comma 611), affidata all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) in collaborazione con il Dipartimento per le politiche di coesione (DPCoe) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

IL PIANO STRATEGICO PER I BENI CONFISCATI DELLA REGIONE CAMPANIA

Il Piano strategico per i beni confiscati della Regione Campania rappresenta lo strumento di programmazione che definisce i principi di indirizzo e coordinamento e che individua i criteri e i settori delle progettualità atti a promuovere e sostenere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata presenti sul territorio regionale.

Il Piano è previsto dall’art. 3 della L.R. 16 aprile 2012 n. 7, la quale stabilisce che la Regione lo adotti, con cadenza triennale, sentito l’Osservatorio regionale per i beni confiscati e l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC). E’ approvato entro il 30 marzo di ciascun triennio, con delibera di Giunta regionale, sentite le competenti Commissioni consiliari permanenti e speciali.

SITI UTILI